giovedì 13 maggio 2010
LIMONCELLO
Finalmente il mio limoncello è pronto!
buono, profumato, da gustare appieno. Nonno dice che sembra di mangiare i limoni quando scende in gola.... penso che sia proprio questo l'effetto che deve dare il limoncello. questa cosa mi fa riflettere ancora di più su tutte le schifezze che si trovano in commercio e che a volte diamo per buone, non avendo termini di paragone.
metto a disposizione la mia ricetta, so che ce ne stanno diverse a livello di dosi e di tempi, ma la mia va bene così, l'ha sempre fatto così il babbo e nessuno si è mai lamentato... è venuto buonissimo anche a me, quindi!!!!
1 litro di alcool 95°
1 kg di limoni gialli
750 gr di zucchero
1 l e un quarto d'acqua
tagliate le bucce ai limoni, fate attenzione a raschiare meno possibile la parte bianca.
mettete tutte le scorze ammollo nell'alcool in un recipiente scuro a chiusura ermetica. lasciate in un luogo fresco e buio per 4 giorni.
passato questo tempo preparate una pentola con l'acqua e, aiutandovi con una fiamma dolcissima, sciogliete lo zucchero.
se l'acqua arriva a bollire fate raffreddare un po', altrimenti, a zucchero sciolto, togliete dal fuoco e versate piano l'acool da cui avrete pescato e strizzato bene tutte le scorzette.
fate raffreddare un po' e poi con un imbuto rivestito di garzina sottilissima (o una velina di tessuto) filtrate e imbottigliate.
fate passare 10-15 giorni prima di consumarlo.
in caso notiate residui filtrate una seconda volta!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Da buon bevitore di limoncello posso dire che questo limoncello è venuto buonissimoooooooooooooooooo :D
RispondiElimina:D !!!!
RispondiElimina